Regolamenti / Legge / Circolari

Qui trovate i testi di regolamenti, leggi e circolari.

 

Modifica del regolamento d'esame a partire dal 1.1.2022 - nuove regole

Il regolamento riguardante "l'esame per la prova della capacità professionale come gestore di un'impresa di trasporti su strada per il trasporto di viaggiatori e merci" sarà modificato il 1° gennaio 2022. Il cambiamento più importante è la standardizzazione dell'esame: non ci sono più esenzioni da certe materie basati sulla formazione. Tutti i candidati devono sostenere tutte le otto materie d'esame. Questo renderà l'esame e la preparazione più completa. L'obiettivo della riforma è di garantire meglio le conoscenze professionali e settoriali dei futuri imprenditori dei trasporti e di creare così le basi per una concorrenza leale.  

 

Circolari

  • Circolare dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) sull'esecuzione di trasporti merci su strada da o verso Stati della Comunità europea (CE) e dell'Associazione europea di libero scambio (AELS)
  • Circolare dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) concernente il rilascio di autorizzazioni e attestazioni per l'esecuzione di corse occasionali per il trasporto internazionale di viaggiatori su strada da o verso gli Stati della Comunità europea (CE) e dell'Associazione europea di libero scambio (AELS)
  • Circolare concernente l'impiego presso le imprese di trasporto svizzere di conducenti provenenti da Stati terzi
 
footer_sw.jpg